La Crescita personale è uno degli argomenti più dibattuti e sviluppati dai più importanti mental Coach. L’argomento è molto vasto con una significativa letteratura a riguardo. La nostra ambizione, con il presente articolo, è quella di dare alcuni spunti di riflessione per approfondire la materia.

I punti che di seguito vengono trattati nel percorso della Crescita personale mettono in discussione alcune delle ns certezze:

  • Voler crescere significa ammettere le proprie debolezze.
  • Voler crescere significa uscire dal proprio confort zone e mettere in dubbio le proprie convinzioni.
  • Voler crescere significa avere la capacità di ascoltare e confrontarsi

 

Di seguito di 4 caposaldi della Crescita personale

  1. Consapevolezza. Non c’è crescita senza consapevolezza. Non si può decidere di cambiare se non ci si rende conto a che punto si è della propria vita. Per essere consapevoli, ogni tanto, bisogna fermarsi e fare il punto della situazione. Porsi delle domande, anche sconvenienti, è fondamentale. Non esistono tecniche particolari per diventare consapevoli: bisogna fermarsi, farsi delle domande e rispondersi sinceramente.
  2. Cambiamento. Se si è riusciti a rispondere con sincerità alle proprie domande, ora si è consapevoli di alcuni aspetti della propria vita. E’ capitato che uno dovrebbe smettere di fare alcune cose (vedi fumare) , o variare alcuni aspetti o implementare alcune competenze.   Qualsiasi cosa che ci si è posto come obiettivo, per iniziare il cambiamento bisogna decidere di voler cambiare: bisogna desiderare di voler cambiare. Si vuole modificare qualcosa della propria vita?  Bisogna trovare le motivazioni per farlo succedere
  3. Correzione. Una volta acquisita la consapevolezza della situazione e la volontà al cambiamento il passo successivo è la correzione. Per iniziare a correggere alcuni aspetti della propria vita, bisogna seguire la tecnica dei piccoli passi. Bisogna individuare piccoli traguardi che possano essere raggiunti velocemente. In questo modo si troveranno le giuste energie per continuare sulla strada delle ulteriori correzioni. Raggiungendo un traguardo dopo l’altro, si manterrà alta la motivazione e si renderà il cambiamento in linea con le aspettative. Anche se il termine correzione che, a volte, ha una accezione negativa, in questo caso è assolutamente il contrario. La correzione è vista come miglioramento.
  4. Crescita. La crescita personale è l’ultimo aspetto. Aver effettuato delle correzioni non basta.  Il bisogno di crescita deve essere una costante nella vita sia quando le cose vanno male sia quando le cose vanno bene     Essere riusciti a passare al gradino successivo non deve bastare: il bisogno di crescita deve essere una costante nella  vita.  Cambiare quando le cose vanno male è una necessità, cambiare quando le cose vanno bene è un’opportunità.

 

Per ultimo si cita una frase di Alessandro Profumo:

“Cambio quando le cose vanno bene”