Medicina del lavoro | Sicurezza e Ambiente


In Opera, al fine di garantire il rispetto delle normative in materia di salute offre il servizio di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, teso a prevenire gli infortuni e le malattie professionali.

Il servizio di consulenza Medicina del lavoro risponde alle specifiche esigenze delle aziende e dei lavoratori, permettendo di eseguire esami e visite specialistiche sia all’interno dell’azienda cliente, che presso strutture esterne.

Grazie ad una efficace collaborazione con professionisti del settore, In Opera permette ai propri clienti di usufruire di un'ampia gamma di prestazioni sanitarie di tipo sia specialistico che diagnostico, all’interno di ambienti moderni e con tecnologie di ultima generazione.

 

Amministrazione, gestione e organizzazione del personale.


Per rispondere alle esigenze delle aziende che intendono esternalizzare le attività di amministrazione del personale In Opera, attraverso i propri Consulenti del Lavoro, prevede un servizio centrato sulle esigenze del cliente offrendo al tempo stesso tutti i vantaggi relativi all’outsourcing (costi certi, alleggerimento degli uffici aziendali, flessibilità, focus su attività a maggior valore aggiunto).

L’amministrazione del personale è gestita e supportata da professionisti del settore aggiornati sulle normative di riferimento e su tutti gli adempimenti contributivi, previdenziali e fiscali.

In Opera è in grado di fornire un servizio professionale, puntuale e flessibile per quanto concerne la gestione del Personale e dei servizi connessi:

  • pratiche di assunzione, variazione, cessazione dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato, denunce infortuni;

  • rilevazione presenze ed elaborazione buste paga;

  • tenuta dei libri obbligatori;

  • adempimenti mensili e periodici verso Enti;

  • reportistica dedicata, di supporto alla contabilità generale e industriale dell’azienda (budget e controllo dei costi, contabilità industriale, etc).

 

Relazioni sindacali


In Opera si pone a fianco dei clienti per offrire supporto e consulenza in materia di relazioni sindacali e contrattazione integrativa aziendale.

Le nostre competenze vengono messe a disposizione per gestire tutte le attività inerenti ai procedimenti negoziali relativi alla disciplina del rapporto di lavoro, dell’indirizzo e del coordinamento delle relazioni con le specifiche associazioni di categoria e sindacati.
Nello specifico:

  • gestione delle procedure di informazione e consultazione sindacale (in caso di fusioni, cessioni, trasformazioni, esternalizzazioni/outsourcing…);

  • procedure di accesso ai diritti sindacali (permessi, assemblee..);

  • incontri periodici con le RSA/RSU;

  • gestione delle procedure di conciliazione con le OOSS.

Attraverso la contrattazione integrativa l’azienda cliente può aumentare la flessibilità all’interno della propria struttura organizzativa in maniera strategica e funzionale ai propri obiettivi.

Tramite la contrattazione integrativa aziendale è possibile: modificare e prolungare il limite temporale dei contratti di somministrazione a tempo determinato; essere supportati nella stipula dell’accordo sindacale per l’assunzione di lavoratori in staff leasing; individuare ulteriori ipotesi di acasualità per la stipula di contratti a tempo determinato.

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